Per realizzare la ricetta Crostata di pasta brisèe e crema al pistacchio nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Crostata di pasta brisèe e crema al pistacchio
burroconfetticrema di pistacchifagioli secchifarina 00sale finozucchero
Preparazione della ricetta
Come preparare: Crostata di pasta brisèe e crema al pistacchio
La ricetta Crostata di pasta brisèe e crema al pistacchio, un piatto tipico della tradizione culinaria francese, è stata importata in Italia e adattata per soddisfare il gusto degli italiani. Il nome “brisèe” deriva dal ligure e indica una piccola torta che si può trovare facilmente nelle tavole delle famiglie lombarde o pugliesi. La sua preparazione più tradizionale avviene nella ricorrenza sia di natale in Liguria che, pur avendo una versione diversa, capitasse comunque di Natale nella Calabria. La Crostata di pasta brisèe e crema al pistacchio, infatti, é unici per il fondo che si compone di pasta brisèe realizzata con burro, farina 00, acqua, sale, è una crostata unica che contiene la ripieno di crema di pistacchi.
Preriscalda il forno a 180°C. Realizza il panetto di pasta brisèe e lascialo riposare in freezer per 15 minuti. Stendi la pasta brisèe in un cerchio con un diametro di circa 25 centimetri.
Spenti eventuali residui moltiplicando gli adagianesi sugli strati fino a raggiungere la stessa dimensione della pasta, riposa adagiato il centro sul fondo.
Prepara la crema al pistacchio, mescolando il burro, la farina, l’uovo e lo zucchero. Incorpora i confetti e il crema di pistacchi, la Crostata di pasta brisèe e crema al pistacchio sta prendendo contorni allucinanti.
La crema di pistacchio nel piatto deve essere ben amalgamata, ritaglia la pasta sopra coprendo i bordi e i lobi trasformati in decorazione richiama a sé quei primi bei piatti della stagione.
La preparazione è quasi completa, basta inserire la carta stagnola, il fondo della crostata (insieme alla decorazione) deve essere bene battuta.
Infine inserisci gli ingredienti in forno, ricordati che il tempo prestabilito (45 minuti) può variare a seconda della cottura del panetto.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!