Crostata di mele e succo di melograno vegana

Per realizzare la ricetta Crostata di mele e succo di melograno vegana nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Crostata di mele e succo di melograno vegana

Ingredienti per Crostata di mele e succo di melograno vegana

albicocchearancecacaocannellacardamomofarinafarrolievito per dolcimandorlemarmellatamelagranemele annurcheolioolio di semi di girasolepasta frollarisosalezuccherozucchero di canna

Preparazione della ricetta

Come preparare: Crostata di mele e succo di melograno vegana

La ricetta Crostata di mele e succo di melograno vegana è un dessert autunnale che unisce il sapore rustico delle mele alle note acidule del melograno, bilanciato dal dolce cacao e dal miele delle mandorle. Questo piatto vanta una croccantezza esterna e un ripieno morbido, ideale per accompagnare il tè o come dolce leggero da gustare a colazione. Gli antiossidanti del melograno e le proprietà delle mele lo rendono un’alternativa salutare alla tradizionale crostata.

Preparazione:

  • Prepara la pasta frolla mescolando farine (farro, riso, 0 e 1), zucchero di canna, mandorle tritate, cacao, cardamomo (opzionale), lievito per dolci, un pizzico di sale e 75 g di olio. Incorpora progressivamente il succo di melograno, aggiustando la consistenza con altra farina se necessario. Lavora l’impasto con le mani, avvolgilo in pellicola e riposa in frigo.
  • Prepara il ripieno tagliando le mele annurche a dadini e caramellandole con succo di melograno, zucchero di canna e cannella. Stufa brevemente in padella fino a morbidezza. Lascia raffreddare.
  • Assembla la crostata: fai uscire la frolla dal frigo e stendi la pasta su carta forno. Adagiala nella teglia, bucherella il fondo e distribuisci una spolverata di marmellata alle arance o albicocche. Disponi le mele caramellate e ricopri con un siero di latte vegetale diluito nel succo di melograno.
  • Cucina e decora infornando a 180°C per 25 minuti. Una volta raffreddata, completa con scorzette di arancia o semi di melograno.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Vanille slice, la millefoglie australiana

    Vanille slice, la millefoglie australiana


  • Bavarese alla vaniglia

    Bavarese alla vaniglia


  • Luganega con patate e pomodorini in padella

    Luganega con patate e pomodorini in padella


  • Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia

    Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.