Crostata di mele e frutti di bosco

Per realizzare la ricetta Crostata di mele e frutti di bosco nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Crostata di mele e frutti di bosco

Ingredienti per Crostata di mele e frutti di bosco

farina di mandorlefrutti di boscolamponilimonimandorlemelemirtillimorepasta briséeribessucco di limoneuovazucchero di canna

Preparazione della ricetta

Come preparare: Crostata di mele e frutti di bosco

La ricetta Crostata di mele e frutti di bosco è un classico della pasticceria semplice e accogliente, ideale per chi ama la combinazione di sapori freschi e croccanti. Questa crostata si distingue per l’armonia tra il sapore acidulo dei frutti di bosco (mirtilli, more, lamponi e ribes) e la morbidezza della mela, arricchita dalla fondo amarognolo della farina di mandorle. Il tocco finale di zucchero di canna e il dorato della pasta brisée creano un piatto vistoso e goloso, perfetto come dessert o durante una merenda abbondante. La preparazione è veloce e affidabile, rendendo questa ricetta una base versatile da personalizzare a secondo delle stagioni o delle preferenze.

  • Accendi il forno statico a 180°C. Preriscalda mentre prepari gli ingredienti.
  • Grattugia delicatamente la scorza di mezzo limone e riportala in una ciotola. Aggiungi il succo del frutto, il tutto con 200g di frutti di bosco lavati, puliti e tagliati a cubetti.
  • Monda e pelala la mela, tagliatela a dadini grossolani e incorporatele ai frutti di bosco. Aggiungi lo zucchero di canna a piacere, mescola il composto in modo delicato per preservare l’insieme.
  • Predisporre una teglia antiaderente. Stendi sopra il rotolo di pasta brisée, modellandola alla forma della pirofila. Deforma i bordi facendo uscire verso l’esterno 2-3 centimetri per creare una cornice decorata.
  • Spolverizza la base della pasta con 2 cucchiai di farina di mandorle, poi riversa il composto fruttato uniformemente. Incornicia con i bordi della pasta, piegandoli a fettuccia intorno al ripieno per sigillarlo.
  • Whiska un uovo e spennella ne la superficie della pasta con lo smalto. Raspola sulle creste con zucchero di canna per una crostatura croccante.
  • Cuoci in forno per 25-30 minuti, fino a quando la crosta non risulterà dorate e il composto fumante. Lascia raffreddare 10-15 minuti prima di servire.

    Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Il secondo articolo

    Il secondo articolo


  • Il primo articolo

    Il primo articolo


  • Torta salata senza glutine spinaci e tofu

    Torta salata senza glutine spinaci e tofu


  • Bocconcini di pollo con cipolle in padella pronto in pochi minuti

    Bocconcini di pollo con cipolle in padella pronto in pochi minuti


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!