Crostata di mele con boccioli di rosa

Per realizzare la ricetta Crostata di mele con boccioli di rosa nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Crostata di mele con boccioli di rosa

Ingredienti per Crostata di mele con boccioli di rosa

burrocannellafarinafarina di mandorlefecola di patatelievito per dolcilimelimonimandorlemarmellata di albicocchemele rossementapasta frollapescheribessalesciroppotuorlo d'uovouovazafferanozuccherozucchero semolato

Preparazione della ricetta

Come preparare: Crostata di mele con boccioli di rosa

La ricetta Crostata di mele con boccioli di rosa è un dolce unico e speciale, dove le mele rosse vengono trasformate in vere rose, creando un effetto visuale sorprendente. La crema frangipane, fatta con farina di mandorle e zucchero, dona un sapore delicato e aromatico al piatto.

Il sapore caratteristico di questa ricetta è dato dalla combinazione delle mele rosse con la crema frangipane e il tocco di cannella. Solitamente, viene gustata come dessert o dolce di fine pasto.

  • Preparate lo sciroppo, inserendo le mele tagliate a rondelle senza togliere la buccia, aggiungendo un pizzico di cannella e facendole asciugare su carta assorbente.
  • Preparate la base per la frolla, lavorando energicamente farina, burro ammorbidito, zucchero, sale, tuorlo e uovo, e facendola riposare per 1/2 ora nel frigo.
  • Preparate le roselline, tagliando le rondelle a meta e arrotolando le sulla stessa, sovrapponendo una l’altra, scelta la grandezza.
  • Preparate la crema frangipane, montando il burro con lo zucchero, aggiungendo l’uovo leggermente sbattuto e il cucc.aio di lime, e infine la farina di mandorle e la fecola di patate.
  • Stendere la frolla su una tortiera ricoperta da carta da forno, bucherellando la base e spalmare la marmellata di albicocche, versare la crema frangipane e infornare a 180° per 30 minuti.
  • Togliere dal forno e far riposare per 3 minuti, quindi ricoprire la base di roselline e spolverare con zucchero di canna. Infornare altri 10 minuti e fare freddare.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Capesante su crema di zucca con erbette e speck

    Capesante su crema di zucca con erbette e speck


  • Wandu appa, muffins dello sri lanka

    Wandu appa, muffins dello sri lanka


  • Sacher chiffon cake

    Sacher chiffon cake


  • Quadrettoni risottati con pancetta

    Quadrettoni risottati con pancetta


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.