Per preparare la Crostata di lamponi e mirtilli:
- In un recipiente, mescolare la farina, lo zucchero, la bustina di vanillina e il burro freddo tagliato a dadini, fino a ottenere un composto simile alla sabbia.
- Unire i tuorli d’uovo e impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, poi dare la forma di un panetto e lasciare riposare per almeno mezz’ora, possibilmente in frigorifero.
- Stendere la pasta frolla in una forma per crostate precedentemente imburrata e infarinata, bucherellarla e coprirla con un disco di carta da forno e dei fagioli secchi, poi cuocere a 170 gradi per circa 35 minuti.
- Preparare la crema pasticcera mescolando tuorli d’uovo, zucchero e vanillina, aggiungendo successivamente la farina, poi la panna e il latte, cuocendo lentamente fino ad ebollizione e per altri 5 minuti.
- Spennellare la base di frolla cotta e fredda con marmellata di fragola riscaldata, stendere la crema pasticcera fredda, sistemare i frutti di bosco a piacere e spennellare la frutta con marmellata di fragole.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.