Per realizzare la ricetta Crostata di frutta nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.
La ricetta CROSTATA DI FRUTTA è un dessert tradizionale molto apprezzato per la sua semplicità e freschezza, un’ideale conclusione per una cena estiva o un dolce estemporaneo per far contenti i più piccoli. Il piatto racchiude una sinergia di sapori fruttati e croccanti, con una base di pasta frolla che regge il gioco di varietà di frutti e sapori dolci. Solitamente gustato in estate, quando gli ortaggi surgelati sono al loro apogeo, la CROSTATA DI FRUTTA si presta bene a diverse variazioni di frutta secondarie, adattandosi ai gusti personali o alle stagionalità.
Questa ricetta è semplice da preparare e richiede pochi ingredienti. Seguendo i seguenti passaggi, potrai creare una crostata di frutta che riporterà sicuramente in un trip per i sensi.
Inizia stendendo la pasta frolla su una superficie unto con olio o farina per non attaccarsi. Forma un cerchio leggermente più grande del piatto su cui la poserai.
Lascia la pasta a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti per non deformarsi durante la cottura.
Una volta raffermata, stendi la pasta frolla nel piatto metallico da forno. Picchietta la base di crema pasticcera o gelatina per legare meglio i frutti.
Taglia a fette o a dadini le albicocche, le albicocche sciroppate, le fragole, i kiwi e le uvette e mescola in una ciotola.
Aggiungi la confettura di albicocche per dare un tocco di dolcezza naturale.
Sfornella la crostata di frutta, una volta pronta, aggiungi una copiosa spolverata di zucchero a velo e servila accompagnata da un cucchiaio di panna fresca.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!