Con la bella stagione, presentare in tavola un piatto colorato e allegro può essere un’ottima scelta per piacere a grandi e bambini. La Crostata di frutta è un dolce classico che ricorda l’estate e la freschezza di un giardino pieno di frutta matura. È un piatto che si adatta perfettamente ai momenti di festa e convivialità, ma anche per un semplice spuntino o una colazione estiva.
Per realizzarla, dobbiamo preparare la base con farina e zucchero, quindi creare una deliziosa crema pasticcera aromatizzata con scorza di limone. Infine, decoreremo la Crostata con fettine di frutta fresca e candita.
- Preparare la base della Crostata: stendere la miscela di farina e zucchero in una teglia per crostate imburrata ed infarinata, bucherellare con i rebbi di una forchetta.
- Passare la base in forno caldo a 180 gradi per 15 minuti.
- Preparare la crema pasticcera: sbattere i tuorli con lo zucchero, unire gradualmente la farina setacciata e il latte caldo con scorza di limone, eliminare la scorza e portare sul fornello a fiamma dolce.
- Mescolare la crema fino a quando si addensa, lasciarla raffreddare coperta con un foglio di pellicola.
- Versare la crema pasticcera sulla base della Crostata, livellarla e decorarla con fettine di kiwi, fragole e ciliegie candite.
- Lasciare riposare in frigo per un’oretta prima di essere consumata.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.