Crostata di frutta

Per realizzare la ricetta Crostata di frutta nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Crostata di frutta

Ingredienti per Crostata di frutta

ciliegie canditefarinafragolekiwilattelimoniuovazucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Crostata di frutta

La ricetta Crostata di frutta

Con la bella stagione, presentare in tavola un piatto colorato e allegro può essere un’ottima scelta per piacere a grandi e bambini. La Crostata di frutta è un dolce classico che ricorda l’estate e la freschezza di un giardino pieno di frutta matura. È un piatto che si adatta perfettamente ai momenti di festa e convivialità, ma anche per un semplice spuntino o una colazione estiva.

Per realizzarla, dobbiamo preparare la base con farina e zucchero, quindi creare una deliziosa crema pasticcera aromatizzata con scorza di limone. Infine, decoreremo la Crostata con fettine di frutta fresca e candita.

  1. Preparare la base della Crostata: stendere la miscela di farina e zucchero in una teglia per crostate imburrata ed infarinata, bucherellare con i rebbi di una forchetta.
  2. Passare la base in forno caldo a 180 gradi per 15 minuti.
  3. Preparare la crema pasticcera: sbattere i tuorli con lo zucchero, unire gradualmente la farina setacciata e il latte caldo con scorza di limone, eliminare la scorza e portare sul fornello a fiamma dolce.
  4. Mescolare la crema fino a quando si addensa, lasciarla raffreddare coperta con un foglio di pellicola.
  5. Versare la crema pasticcera sulla base della Crostata, livellarla e decorarla con fettine di kiwi, fragole e ciliegie candite.
  6. Lasciare riposare in frigo per un’oretta prima di essere consumata.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Torte salate senza pasta sfoglia

    Torte salate senza pasta sfoglia


  • Insalata estiva con fagiolini

    Insalata estiva con fagiolini


  • Fregola sarda ai frutti di mare

    Fregola sarda ai frutti di mare


  • Carote e fagioli al pomodoro

    Carote e fagioli al pomodoro


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!