La CROSTATA D’AUTUNNO CON DOPPIA CREMA AL RUM E MARRONI è un piatto autunnale caratterizzato dai sapori intensi della crema al rum e dei marroni. La crosta frolla è una base perfetta per il ripieno di crema di marroni e crema al rum, che si sposano alla perfezione. Le briciole di pasta frolla conferiscono un tocco di croccantezza al piatto.
- Mischia lo zucchero con l’uovo, poi aggiungi la farina e stempera con il latte. Porre sul fuoco basso e mescolare fino a che non arriverà a bollore, dopo cinque minuti spegnete e aromatizzate con il rum. Coprire con pellicola.
- Sciogli il burro con la farina sulla tavola di legno, aggiungi zucchero e arancia, poi il lievito e le uova. Mentre impastate con la punta delle dita unite il kefir. Formate una palla e lasciatela riposare in frigo per mezz’ora avvolta in pellicola.
- Riprendetela dal frigo e toglietene un pezzetto per la copertura, un po’ meno di un terzo. Foderate uno stampo da 24 cm con carta forno e stendeteci la frolla con i bordi leggermente rialzati, spalmate di crema di marroni e poi di crema al rum.
- Con l’impasto rimasto fate delle briciole e ricoprite la superficie. Infornate a 180° per circa mezz’ora o quaranta minuti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.