Crostata crema di ricotta e pesche…frutto di stagione!

Per realizzare la ricetta Crostata crema di ricotta e pesche…frutto di stagione! nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

CROSTATA CREMA DI RICOTTA E PESCHE…FRUTTO DI STAGIONE!

Ingredienti per Crostata crema di ricotta e pesche…frutto di stagione!

pasta frollapeschericotta

Preparazione della ricetta

Come preparare: Crostata crema di ricotta e pesche…frutto di stagione!

La ricetta CROSTATA CREMA DI RICOTTA E PESCHE…FRUTTO DI STAGIONE! è un dolce leggero che mescola la morbidezza di una crema di ricotta con la freschezza esotica delle pesche. La pasta frolla speziata con zenzero e cannella bilancia il gusto dolce della frutta, mentre la crema, setosa e avvolgente, si fonde con i sapori estivi. Perfetta per iniziare una giornata o per concludere il week-end con un tocco goloso e raffinato, questa ricetta è un vero piacere per i sensi.

  • Preparare la pasta frolla mescolando 200 g di zucchero a velo, 200 g di burro morbido, un pezzetto di zenzero grattato e ½ cucchiaino di cannella, fino a ottenere un composto compatto e senza grumi.
  • Stendere l’impasto in una teglia imburrata, formare bordi alti e scavare il fondo con i rebbi di una forchetta.
  • Coprire con un foglio di alluminio e legumi secchi, poi cuocere in forno a 200°C per 15 minuti, rimuovere i pesi e far completare la cottura per altri 15 minuti. Lasciar raffreddare.
  • Per la crema, sciogliere 150 g di zucchero semolato, 65 g di amido di mais, 5 tuorli e 250 ml di latte in un boccale, cuocendo a 100°C per 7 minuti fino a ottenere una consistenza densa.
  • Lasciar raffreddare la crema, unire 300 g di ricotta fresca lavorata a pomata con una frusta e mescolare velocemente per evitare grumi.
  • Una volta fredda, versare la crema nella base frolla, decorare con spicchi di pesche lavate e asciugati, in modo che la polpa non annerisca, e spolverare con zucchero a velo.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Polpettine al vino portoghese madera

    Polpettine al vino portoghese madera


  • Panna cotta della mia sorellina Mary

    Panna cotta della mia sorellina Mary


  • Involtini di verza della mamma Enrica

    Involtini di verza della mamma Enrica


  • Risotto alla carbonara con asparagi

    Risotto alla carbonara con asparagi


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.