La crostata con marmellata di castagne e crema frangipane è una delizia gluten-free. La ricetta, elaborata da Alessandra Tommasone per il contest “Le intolleranze? Le cuciniamo”, è un dolce che delizierà con i suoi sapori “autunnali” e intensi.
La preparazione della pasta frolla avviene in un robot da cucina con tutti gli ingredienti fino a formare una palla omogenea.
- In un robot da cucina inserite tutti gli ingredienti, fate girare alla massima velocità fino a quando non si formerà una palla omogenea.
- L’uso del robot non è utile solo per impastare ma anche per non surriscaldare il burro che altrimenti con il calore delle mani si scioglierebbe.
- Una volta formato il panetto avvolgetelo nella pellicola per alimenti e fatelo riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
- Ora passate alla confettura di castagne e whisky e iniziate passando le castagne lessate al passaverdure fino a ridurle in purea, poi unite lo zucchero, il cacao e lasciate cuocere a fuoco lento fino a quando non si addensa tutto.
- Infine, togliete dal fuoco e aggiungete il whisky.
- Lavorate il burro morbido a pomata con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso, unite i tuorli leggermente sbattuti a filo nel composto e unite infine la farina di mandorle e la farina di riso.
- Stendere con delicatezza la pasta frolla e rivestire una tortiera di circa 22 cm con lo stampo a cerniera, formare la base e poi i bordi abbastanza alti da contenere la crema frangipane.
- Spalmate sulla frolla stesa la marmellata di castagne sia sul fondo che sui bordi, poi versate sopra la crema frangipane e sistemare il composto.
- Infornare a 180° per 45 minuti, sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di togliere la torta dallo stampo.
- Spolverate la superficie con lo zucchero a velo e servite.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.