Per preparare la Crostata con frolla al miele, crema e ciliegie, seguite questi passaggi:
- Cominciate preparando la pasta frolla: tagliate il burro a pezzetti e portatelo a temperatura ambiente finché non otterrete un panetto dalla consistenza omogenea. Aggiungete i tuorli d’uovo, lo zucchero, la farina, il lievito e il miele, e continuate a lavorare fino a che l’impasto non avrà assorbito del tutto gli ingredienti. Lavorate bene tutti gli ingredienti per amalgamarli e per ottenere una palla. Avvolgetela con della pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per mezz’ora.
- Imburrate una teglia e infornate la pasta frolla a 170°C per 25 minuti circa. Non dimenticate di bucherellare la superficie con una forchetta. Una volta cotta, sfornate e fate raffreddare.
- Nel frattempo preparate la crema: in un recipiente mescolate i tuorli d’uovo, lo zucchero e la vanillina. Aggiungete successivamente la farina e il latte. Trasferite il composto ottenuto in una pentola e aggiungete la panna, mescolando per bene avendo cura che non si formino dei grumi. Far cuocere lentamente portando ad ebollizione, sempre a fuoco lento. Dal momento di ebollizione calcolare almeno 5 minuti di cottura ulteriore.
- Quando la frolla sarà cotta e fredda, spennellare con marmellata di albicocche riscaldata qualche secondo al microonde. Stendere la crema sulla base di frolla, utilizzando un sac à poche con bocchetta a stella, creando dei motivi decorativi. Sistemare a piacere le ciliegie snocciolate e tagliate a metà. Spennellare delicatamente la frutta con la marmellata di albicocche.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.