Crostata con frangipane, crema e frutta

Per realizzare la ricetta Crostata con frangipane, crema e frutta nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Crostata con frangipane, crema e frutta

Ingredienti per Crostata con frangipane, crema e frutta

amido di maisamido di risoburrofarinafarina di mandorlefragolegelatinakiwilamponilattelimemaizenamirtillimorepanna frescapistacchituorlo d'uovouovavanigliazucchero a velo

Preparazione della ricetta

Come preparare: Crostata con frangipane, crema e frutta

La ricetta Crostata con frangipane, crema e frutta rappresenta un classico della pasticceria italiana, caratterizzato da una base di pasta frolla, una crema di frangipane e una varietà di frutta fresca. Questo piatto è spesso servito in occasioni speciali e ricorrenze, grazie ai suoi sapori tipici che combinano la dolcezza della crema e della frutta con la nota croccante della pasta frolla e dei pistacchi.

  • Prepara la pasta frolla mescolando farina, farina di mandorle, zucchero a velo e burro, quindi lasciala riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
  • Rimuovi la pasta frolla dal frigorifero e stendila in una teglia, bucandola leggermente con una forchetta e coprendola con un foglio di carta da forno.
  • Prepara la crema di frangipane mescolando tuorlo d’uovo, zucchero a velo, farina di mandorle e burro, quindi versala sulla pasta frolla.
  • Inforna la Crostata a 180 gradi per circa 25-30 minuti, o fino a quando la pasta frolla non è dorata.
  • Lava e taglia la frutta fresca, come fragole, kiwi, lamponi, more e mirtilli, quindi disponila sulla crema di frangipane.
  • Prepara la crema chantilly mescolando panna fresca, zucchero a velo e un po’ di vaniglia, quindi spalmarla sulla frutta.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crostata con le pesche

    Crostata con le pesche


  • Crostini palermitani

    Crostini palermitani


  • Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto

    Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto


  • Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!

    Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.