Ingredienti per Crostata con fonduta al cioccolato
- burro
- cioccolato
- farina 00
- fonduta
- lievito per dolci
- limoni
- sale
- tuorlo d’uovo
- zucchero
Preparazione della ricetta
Come preparare: Crostata con fonduta al cioccolato
Si tratta di un piatto che richiama i ricordi di infanzia, mangiato durante le feste natalizie o i giorni di festa estivi, accompagnato da un caffè o un gelato.
Per preparare la Crostata con fonduta al cioccolato, inizia con gli ingredienti base della pasta frolla, come il burro, la farina 00, lo zucchero, il tuorlo d’uovo e un pizzico di sale.
Per iniziare, cuoci il burro e lo zucchero aprite a bagnomaria, poi uniscili alla farina 00 rimasta fredda e lavora il composto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Dividi l’impasto a metà, stendi il 50% in un disco dello spessore di cm 3 e sigilla con un giro di ostia i bordi, inforna a 180°C per circa 20 minuti.
Intanto, in altro contenitore, lavoro il cioccolato in mezzo pasticciero per ottenere una pasta liscia, in seguito aggiungi la fonduta e lavora i due ingredienti mantenendo la loro forma visiva. Cuoci il composto a forno accesa a 180°C per circa 5 minuti.
Una volta preparata la sommità, cuoci la crostata al forno per altri 5 minuti, controlla che il cioccolato sia completamente sciolto. Lasciala raffreddare, poi serve con un ciliegio fresco.
- Cuoci il burro e lo zucchero a bagnomaria e uniscili alla farina.
- Dividi l’impasto a metà e stendi il 50% in un disco.
- Inforna a 180°C per circa 20 minuti.
- Lavora il cioccolato in mezzo pasticciero e aggiungi la fonduta.
- Cuoci il composto a forno accesa a 180°C per circa 5 minuti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.