Cari lettori, oggi vi propongo un dolce che riuscirà a conquistare il cuore di tutti: la crostata con crema frangipane e pere. Questo piatto è davvero delizioso e si presta a essere consumato durante un tè con le amiche o per una domenica con i parenti.
La crostata è un piatto familiare e tradizionale, il frangipane è un dolce classico della cucina francese, mentre le pere aggiungono un tocco di freschezza e di primavera. La combinazione di questi ingredienti e la pasta frolla ne fanno un piatto semplice e goloso.
Per preparare la crostata, iniziate lavorando la pasta frolla impastando rapidamente gli ingredienti. Formate una palla e avvolgetela nella pellicola. Lasciate riposare in frigo per almeno 20 minuti.
Mentre la pasta frolla riposa, sbucciate e dividete le pere mature in due e tagliatele a fettine sottili. Sistematele in una terrina con lo zucchero di canna e il succo di limone.
In una ciotola, montate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, unite poi poco per volta le uova leggermente sbattute. Infine, diminuendo la velocità, aggiungete la farina di mandorle, la farina e la vaniglia. Alla fine dovrete ottenere una specie di crema abbastanza salda.
Trascorso il tempo di riposo della pasta frolla, tiratela con il mattarello e foderate una tortiera imburrata. Versate all’interno la crema frangipane e livellatela bene. Sistemate sulla crema le fettine di pera in modo da coprire tutta la superficie, spolveratele con le mandorle a lamelle ed infornate a 170° (ventilato) per 35-40 minuti. Lasciate raffreddare, togliete dalla teglia e cospargete con un po’ di zucchero a velo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.