Quando viene voglia di un dolce semplice e saporito, di solito preparo una crostata! La più semplice delle crostate, viene dalla tradizione pasticcera greca e non è altra che la torta. Questa volta però volevo una crostata con la farcia cremosa. Siccome non è il tempo di passare tante ore tra i fornelli, la soluzione più semplice e veloce è di preparare una crema con la ricotta e il mascarpone!
Preparazione
- Ponete la farina nella bacinella della planetaria, aggiungete il sale, lo zucchero ed il burro (morbido ma non fuso) e cominciate ad impastare. Aggiungete l’estratto di vaniglia e l’uovo e lavorate il composto fino a risultare omogeneo. Ponete in un sac-a-poche con becuccio liscio e largo.
- Composto antiaderente uno stampo per crostate. Disponete il composto della frolla, coprendo tutto il fondo e i bordi. Ponete nel frigo per mezz’ oretta.
- Colate la ricotta ed il mascarpone, mescolate e frullate per far sciogliere eventuali grumi. Aggiungete tutti gli ingredienti restanti e mescolate per renderla omogenea.
- Versate la crema nello stampo e livellate. Disponete anche la confettura e cospargete con lamelle di mandorle.
- Infornate in forno preriscaldato a 180°C, modalità statico, per 35-40 minuti, fino a dorare.
- Sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.