Crostata con crema di mandorle e frutta fresca

Per realizzare la ricetta Crostata con crema di mandorle e frutta fresca nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Crostata con crema di mandorle e frutta fresca

Ingredienti per Crostata con crema di mandorle e frutta fresca

farinafarina di farrolatte di mandorlamirtilliolio di semi di maispeschesaletuorlo d'uovouovavanillinazucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Crostata con crema di mandorle e frutta fresca

La ricetta Crostata con crema di mandorle e frutta fresca è proposta come alternativa innovativa alla classica pastafrolla: lievita e senza burro, si accompagna a una crema cremosa a base di latte di mandorle, ideale per chi segue diete prive di lattosio. La farina di farro conferisce una nota leggermente amarognola che si contraeggia con la dolcezza della frutta e la cremosità della crema. Suggested as a dessert to be enjoyed fresh, its crunchy base and bright toppings make it visually appealing and balanced in flavors.

  • Miscela zucchero, uova e vanillina formando una crema liscia, poi unisci l’olio e incorporate farine e sale fino ad ottenere un impasto morbido da lasciare riposare in frigo per 60 minuti.
  • Preparare la crema amalgamando tuorli, zucchero e farina. Aggiungi gradualmente il latte di mandorle, cuoci a fiamma bassa mescolando sino a un impasto consistente, o utilizza un’impastoressa a media velocità per 8-10 minuti a 90°C.
  • Stendi la pastafrolla riposata su una teglia rivestita con carta forno, creando un bordo di 3 cm. Cuoci a 180°C per 20 minuti con carta alluminio, poi asciuga la base raffreddandola del tutto.
  • Taglia a fettine spesse le pesche, lava i mirtilli e distribuiscile sul fondo crudo della crostata. Versa la crema fredda sopra la frutta, spargi le pesche a raggiera e decora bordi con mirtilli.
  • Metti lo strato di zucchero a velo sulle frutti se intendi conservare il piatto oltre il consumo immediato, per impedirne l’ossidazione.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Branzino al vapore con zucchine marinate

    Branzino al vapore con zucchine marinate


  • Pizza senza lievito

    Pizza senza lievito


  • Bocconcini di persico in friggitrice ad aria

    Bocconcini di persico in friggitrice ad aria


  • Insalata estiva con sgombro

    Insalata estiva con sgombro


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.