La ricetta Crostata con crema allo yogurt è un piatto tipico della tradizione dolciaria italiana, nato dalla fusione di due ingredienti ricchi e cremosi: la fragola e lo yogurt. Questo piatto viene solitamente gustato nelle giornate estive in cui il caldo richiede qualcosa di fresco e gustoso. La crostata di base è un composto di farina, zucchero e lievito per dolci che viene messa a infornare per creare un guscio croccante che accompagnerà la crema allo yogurt e le fragole fresche.
- Preparare un guscio di pasta per la crostata, scegliendo un contenitore di circa 20 cm di diametro e 8 cm di altezza. Riempire la scatola con strati di farina e lievito, alternando con strati di colla di pesce e burro riscaldato sino a formare una superficie liscia.
- Per preparare la crema allo yogurt, mescolare nella ciotola zucchero, yogurt, panna e uova in un recipiente sbattendo bene fino ad ottenere una miscela liscia. Mettere da parte per usarla solo dopo.
- Sbucciare le fragole fresche disponendole in tre strati sovrapposti sopra uno strato di pasta appena pronta.
- Annacquare la base della crostata con l’acqua ed infornarla ad una temperatura di 180-190°C attorno ai 25-30 minuti. Completare la cottura aggiungendo la crema allo yogurt e le fragole fresche.
- A fine cottura, lasciare raffreddare la crostata prima di servirla in occasione delle occasioni più speciali, come delle feste di compleanno o di primavera.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.