Esistono tante crostate, ma questa è una delle più deliziose e originali che ho mai provato. La combinazione del sapore delicato delle ciliegie con la morbida crema al mascarpone è semplicemente irresistibile. La crostata si presenta con un contorno croccante e una sfoglia morbida, e il gusto è caratterizzato da una delicata acidità dei limoni e da un tocco di dolcezza dei biscotti. La bellezza di questo piatto è che può essere gustato come dessert o come snack, a seconda dei gusti e delle occasioni.
Preparazione della Crostata con crema al mascarpone e ciliegie
- Preparare la pasta frolla alla nutella e metterla in frigo fino al momento di usarla.
- Preparare la crema: bollire il latte con la scorza del limone e tenerlo da parte. Miscelare in una ciotola la farina lo zucchero, poi incorporatevi poco latte e il tuorlo, aggiungere poi il latte restante eliminando la buccia del limone, filtrandolo con l’aiuto di un colino.
- Versare il composto in un pentolino e far cuocere fino a che la crema non diventa densa. Toglierla quindi dal fuoco, far freddare e poi incorporare il mascarpone.
- Riprendere la frolla, stenderla alta un cm e posizionarla nella tortiera, imburrata e infarinata, creando un bordo. Versare metà della crema e poi metterci delle ciliegie tagliate a metà e ricoprire con la restante crema.
- Stendere la restante frolla per creare le strisce da metter sopra, se si vuole decorare con delle ciliegie tagliate a metà e private del nocciolo.
- Cuocere in forno già caldo a 180° per 30 minuti, poi sfornare, far freddare e metterla in frigo per almeno 2 ore.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.