Per realizzare la ricetta Crostata con confettura di fichi e cacao nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Crostata con confettura di fichi e cacao
arancecacaoconfetturafarina 00fichilievito per dolciolio di semipasta frollazucchero
Preparazione della ricetta
Come preparare: Crostata con confettura di fichi e cacao
La ricettaCrostata con confettura di fichi e cacao è un piatto diffuso in diverse regioni italiane, con gusti e sapori che variano a seconda delle tradizioni locali. Solitamente viene gustato invernale come dessert durante le feste natalizie. Questo piatto può essere considerato un’alternativa ai piatti tradizionali per le feste.
Per preparare la Crostata con confettura di fichi e cacao, occorrono gli ingredienti seguenti: arance, cacao, confettura, farina 00, fichi, lievito per dolci, olio di semi, pasta frolla, zucchero.
Pesacare le farine e gli altri ingredienti per utilizzarli correttamente.
Impastare con olio di semi, farina 00, zucchero e lievito per dolci nel contenitore.
Stendere la pasta frolla sulla teglia per formare la base.
Preparare la confettura di fichi e cacao, bollirla assieme con gli ingredienti, e disporla al centro facendo 2 fessaurimatele una lungil’l’altra.
Altra volta altrimenti tagliare in pezzi le arance e mettercene le fette al centro delle confetture e decorare con piccole fettine di cacao.
Sistemare nel forno e far cuocere a temperatura media per 40 minuti circa.
Care attenzione per non sbagliare la cottura e servare freddo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!