La ricetta Crostata cocco e cioccolata è più semplice da farsi che da spiegarsi. L’impasto non richiede particolari attenzioni ma soprattutto non richiede periodo di riposo. Si prepara ed è subito pronto per essere infornato. Quando è cotta la crostata risulta soffice e delicata, e si scioglie in bocca.
Per la preparazione, il procedimento è il seguente:
- Accendete il forno a 180° e ungete, con olio o burro, uno stampo per crostata da 28 – 30 cm.
- In una ciotola setacciate le farine, lo zucchero, lievito poi aggiungete le uova intere, lo strutto a temperatura ambiente. Amalgamate tutti gli ingredienti con la punta delle dite fino ad ottenere un impasto omogeneo.
- Trasferite la pasta su un piano di lavoro ben infarinato; stendetelo ad uno spessore di mezzo cm con un mattarello e aiutandovi con lo stesso posizionarlo sulla teglia da crostata. Togliete l’impasto in eccesso.
- Spalmare a questo punto la farcia (Nutella o crema spalmabile fondente o crema gianduia) che avete scelto per la vostra crostata dall’interno fino al bordo esterno e con la pasta residua rifinite la crostata. La rifinitura la farete facendo dei cordoni ad uno spessore di 3 – 4 millimetri adagiandole prima sul bordo e poi sopra la farcia.
- Spolverare la crostata con poca farina di cocco.
- Infornate e fate cuocere 30 minuti e poi controllate la cottura della crostata, se sarà dorata estraetela dal forno altrimenti lasciatela cuocere altri cinque minuti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.