La Crostata all’olio con marmellata di mirtilli è un’alternativa alla classica crostata ai frutti di bosco. La farina integrale le conferisce un sapore più rustico e gradevole al palato. L’impasto è valorizzato da una generosa quantità di olio di semi, che rende il tutto più morbido.
Per preparare la marmellata, inizia con il lavare i mirtilli e metterli in una casseruola con lo zucchero. Porta a ebollizione e cuoci per 30-40 minuti, mescolando di tanto in tanto. Sterilizza i vasetti e versaci la marmellata ancora bollente.
Per la crostata, versa l’acqua in una bacinella, aggiungi lo zucchero e mescola finché lo zucchero non si scioglie. Unisci i due oli, la farina, il lievito e i semi della vaniglia. Lavora la pasta fino ad ottenere un panetto e lasciala riposare nel frigorifero per almeno un’ora.
Riscalda il forno a 180°, imburra e infarina la tortiera. Stendi la pasta, foderare la tortiera e stendi uno strato di marmellata. Decora con la pasta rimasta e cuoci per 40 minuti o fino a doratura.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.