Per completare il piatto sono necessarie tante fettine di arancia caramellata insieme ad alcune mandorle che serviranno per la decorazione. La Crostata alle arance caramellate è un dessert che unisce sapori caratteristici come la cannella e il lievito vanigliato, creando un’esperienza gustativa unica. Il modo in cui viene gustata solitamente è come un dolce da servire fresco, dopo aver lasciato riposare la crema in frigorifero.
- Inizia dalla preparazione della pasta frolla, impastando le farine con le mandorle tritate, il sale, la cannella e il lievito, aggiungendo poi il burro e le uova per creare un panetto omogeneo.
- Occupati della crema, sbattendo i tuorli con lo zucchero e unite la fecola, poi aggiungi il latte e il succo d’arancia e cuoci fino a quando non si sarà rassodata.
- Stendi la pasta frolla in uno stampo a cerniera, pareggia i bordi e cuoci in forno già caldo.
- Prepara le arance caramellate, immergendole in un caramello fatto con zucchero e acqua, poi depositale su un foglio di carta da forno per farle raffreddare.
- Assembla il dolce, versando la crema nel guscio di frolla e decorando con le fettine di arancia e le mandorle caramellate.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.