Il dolce più dolce e cremoso, Crostata al caramello è un piatto diverso dal solito che sorprenderà i tuoi ospiti con il suo sapore unico e il suo aspetto professionale. La crostata è composta da una base di pasta frolla, coperta da un velo di caramello e crema pasticcera, e conclusa da una buona dose di zucchero a velo.
- Preparare la pasta frolla: mescolare 50 g di zucchero a velo, 150 g di burro a pezzetti e 1 bustina di vanillina. Avvolgere in pellicola e far riposare per 20 minuti in frigo.
- Preparare il caramello: sciogliere lo zucchero con l’acqua in un pentolino fino a quando non diventa dorato. Bloccare la cottura mettendo il pentolino in acqua fredda. Unire la panna, portata a bollore in un altro pentolino, e girare il tutto sul fuoco per alcuni minuti. Passare il caramello in un colino per levare eventuali grumi.
- Preparare la crema: lavorare con la frusta i tuorli con lo zucchero e la vanillina. Unire la panna al caramello e portare a bollore in un pentolino a bagnomaria. Mescolare fino a quando la crema non diventa densa. Filtrare e lasciare raffreddare.
- Rivestire lo stampo con la pasta frolla, lasciando il bordo alto. Cuocere la pasta in bianco in forno caldo a 200° per 20 minuti. Togliere il forno, togliere i fagioli o ceci secchi e rifilare il bordo. Versare la crema e riporre la torta in forno a 170° per 30-40 minuti. La crema deve essere ondeggiante al centro e si fermare freddandosi.
- Far freddare bene la crostata per almeno 1 ora prima di tagliarla. Buon appetito!
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.