La preparazione della crostata al cacao crema agli agrumi e menta è relativamente semplice, ma richiede una certa attenzione ai dettagli. È fondamentale utilizzare ingredienti di alta qualità e seguire attentamente la ricetta per ottenere il risultato desiderato.
- In una ciotola sbattete le uova insieme allo zucchero con una frusta per dolci. Se avete a disposizione arance biologiche grattugiate la scorza dell’arancia e mettetela nella ciotola.
- Scegliete gli agrumi di vostro gradimento, arance e mandarini, e spremeteli per ottenere il loro succo. Aggiungetelo alla ciotola con le uova e lo zucchero.
- Se non avete arance biologiche, non trattate utilizzate una fialetta di aroma di arancia al posto della buccia degli agrumi. Aggiungete poi la menta secca nella ciotola e la panna fresca, e mescolate bene il tutto.
- Separatamente, preparate la pasta frolla seguendo la ricetta classica. Mettete le farine e lo zucchero in una spianatoia di legno, setacciatele e aggiungete il burro a pezzetti.
- Una volta che la pasta frolla è pronta, stendetela con un matterello e rivestite la teglia con essa.
- Mescolate bene la crema liquida e versatela nella teglia rivestita della pasta frolla al cacao.
- Infornate la crostata e fate cuocere per 35 minuti.
- Una volta cotta, estraete la crostata e fate raffreddare prima di servirla.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.