La sua ricetta è una delle più classiche e deliziose dell’estate. Origini incerte, ma sicuramente legata alle tradizioni culinarie europee, i frutti di bosco sono il tocco di magia che trasforma questo CROSTATA AI FRUTTI DI BOSCO in un re dei dessert, specie a fine estate e inizio inverno quando sono appunto più diffusi nei mercati.
I sapori freschi e leggermente aciduli dei frutti di bosco si sposano perfettamente con il gusto morbido e leggermente sottile della crostata, creando un vero e proprio connubio indimenticabile.
In questo piatto, non si tratta direttamente di intraprendere un viaggio culinario lungo e laborioso ma di creare un dessert di famiglia dove ogni componente è a suo agio con la diretta presenza di una domenica di festa completa per un raduno di amici.
Preparazione:
- Comincia il tuo percorso nell’epica preparazione aprendo il frigorifero e prelevando burro a temperatura ambiente e uova da lasciare pure bene a temperatura ambiente.
- Sciogli il burro in padella con un po’ di zucchero di canna dove l’ho stemperato leggermente.
- Mentre l’aroma di canna sale profume e impregnano l’ambiente mentre uova salive divenendo più morbide.
- In una grande superficie, amalgama insieme il burro soffiato, la granella di zucchero, l’altro zucchero e il formaggio.
- Poi aggiungi poco alla volta le uova sbattute, il lievito e la confettura di albicocche.
- Infine aggiungi la farina 00 e già che c’è un po’ di sabbia di zucchero. Amalgama bene.
- Estendi il composto in una teglia imburrata o con carta da forno.
- Infine dissemina i frutti di bosco che avrai bene lavati e asciugati al forno a 190 per circa 45 minuti, infine 10 minuti di riposo prima del taglio.
- Ultima aggiunta che vi lascio, che l’ultima sfumatura di zucchero a velo sia del più apprezzato al suo arrivo dei 90° sul tavolo con tanto di cioccolato, dado per denti, o la stessa mela del verretto su carta riciclata.
- Infine non dimenticavate una base di glassa che potrà asciugarsi in pochi minuti per realizzare la base del dolce fatto tuo con questa vostra estatica collaborazione.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.