La ricetta Crocchette di verdure croccanti è una variante delle semplici crocchette di patate. Mentre quelle sono solo un’abitudinaria frittura di patate e olio, queste aggiungono un’integrazione di verdure croccanti, una vera varietà che faranno diventare le verdure i protagonisti. Sono ottimi per la colazione, merenda, il secondo piatto, ma è anche un’ottima opzione per i bambini: la vera ricetta con verdure per i bambini. Le crocchette sono una delizia per il palato e sono facili da preparare, quindi sono ideali per una serata con gli amici o per una festa di compleanno.
- Mettete i piselli ancora surgelati, la carota spezzettata e le patate fatte a pezzi in un tegamino coprendoli con acqua. Portate a bollore l’acqua e le verdure e fatele cuocere per 10 minuti.
- Schiacciate le patate e mettetele ancora calde in una ciotola, salatele e aggiungete il burro mescolando.
- Aggiungete alle patate le carote, i piselli il tuorlo e il parmigiano grattugiato. Mescolate bene ottenendo un impasto omogeneo e non molto duro.
- Prendete la farina integrale e fate delle palline con il composto di verdure. Passate le palline nella farina integrale e schiacciatele leggermente.
- Prendete una piccola padella e riempitela di olio per friggere. Fate scaldare l’olio e poi friggeteci poche crocchette per volta.
- Scolate le crocchette su della carta da cucina assorbente e servite calde.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.