Il piatto è un perfetto equilibrio di sapori e consistenze, con il dolce profumo delle fragole e la cremosità della panna che si combina a perfezione con il sapore delicato dei crepes. È un piatto che si gusta con gli occhi, con la vista dei colori vivaci delle fragole e la presentazione elegante delle crepes. È anche un piatto che si può mangiare a qualsiasi momento della giornata, come colazione, merenda o dessert.
Sfortunatamente non posso aggiungere altro. Ma ecco la preparazione dei Crepes fragole e panna.
- In una ciotola mettere l’uovo sbattuto e la farina e fare una pastella. Diluirla con il latte aggiungendolo poco alla volta.
- O comunque una padella antiaderente con il burro. Fare scaldare e mettere un mestolino della pastella. Distribuirla in tutta la padella inclinandola.
- Cuocere per circa un minuto. Staccare i bordi, controllare che il sotto sia staccata, girarla e cuocerla dall’altro lato per un altro minuto circa. Procedere così fino alla fine della pastella.
- Mettere a bollire 1 bicchiere di acqua con i due cucchiai di zucchero per 10 minuti. Tagliare 6 fragole, precedentemente lavate, a fettine e unirle allo zucchero e cuocere per 10 minuti circa.
- Quando le fragole sono morbide passare tutto in un colino per togliere i semi schiacciando per fare uscire il succo. Rimettere il liquido sul fuoco per altri 10 minuti circa per farlo addensare.
- Pulire, lavare e tagliare a spicchi le fragole rimanenti, lasciandone 8 intere con le foglionine per guarnire. Tagliare il cioccolato a scaglie. Al momento di farcire le crepes distribuire all’interno di ognuna un cucchiaio di sciroppo, un po’ di fragole tagliate e la panna montata; piegare in due e mettere sopra un altro cucchiaio di sciroppo, un ciuffetto di panna e le scaglie di cioccolato.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.