Crepès con prosciutto cotto, fontina e besciamella

Per realizzare la ricetta Crepès con prosciutto cotto, fontina e besciamella nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Crepès con prosciutto cotto, fontina e besciamella

Ingredienti per Crepès con prosciutto cotto, fontina e besciamella

besciamellaburrofarinaformaggio granalattenoce moscatanocioliopangrattatoparmigianopepeprosciutto cottosaleuova

Preparazione della ricetta

Come preparare: Crepès con prosciutto cotto, fontina e besciamella

La ricetta Crepès con prosciutto cotto, fontina e besciamella unisce il sapore delicato dei crespelle morbidi a una crema ricca al formaggio fusa con prosciutto. È un piatto consolante, tipico per pranzi familiari o cene invernali, in cui le note salate del prosciutto e la dolcezza della fontina si abbracciano con la besciamella, mentre il tocco croccante delle noci aggiunge un contrasto gustativo. Servito caldo, è perfetto come portata unica o accompagnato da una insalata, per un equilibrio leggero.

  • Preparare la besciamella scaldando latte con burro, farina, noce moscata, sale e pepe, mescolando fino a creare una crema densa.
  • Amalgamare nel robot o con una frusta le uova, il latte rimanente, il burro morbido, la farina, il formaggio grana, un pizzico di sale e pepe, finché il composto risulta liscio.
  • Lasciar riposare il impasto per 30 minuti a temperatura ambiente per favorire l’aerazione delle crespelle.
  • Riscaldare una padella antiaderente con un goccio d’olio, versando un mestolo di composto per formare crespelle sottili, cuocendole su entrambi i lati.
  • Farcire ciascuna crepe con due fettine di prosciutto cotto, una fetta di fontina e un cucchiaio di besciamella, piegandole a metà o a triangolo.
  • Disporre le crespelle in una pirofila, sovrapposte in strati alternati. Coprire con il resto della besciamella e una spolverata di parmigiano.
  • Pulire la pirofila e infornare a 180°C per 20 minuti, finché la superficie risulta dorata e calda.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Zapiekanka, street food polacco

    Zapiekanka, street food polacco


  • Crema di fagioli con maltagliati

    Crema di fagioli con maltagliati


  • Tortino pavesini panna fragole

    Tortino pavesini panna fragole


  • Pollo al limone cremoso

    Pollo al limone cremoso


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.