La Crêpes con mousse al cioccolato grand cru, su salsa al caffé verde…sapor di Costa Rica è solitamente gustata come dessert, accompagnata da una salsa al caffè verde che aggiunge un tocco di freschezza e acidità. Il contrasto tra la dolcezza della mousse e l’amaro del caffè crea un equilibrio di sapori che rende questo piatto unico e delizioso.
Per preparare la ricetta, occorre iniziare con la preparazione delle crêpes:
- Si sbattono le uova e poi si aggiunge poco a poco e in alternanza la farina setacciata e il latte e acqua, si sbatte bene il composto fino ad avere una pasta liscia.
- Si aggiunge all’ultimo il sale, si mischia bene e si lascia la pasta riposare per almeno un’ora.
- Si fa sciogliere il burro chiarificato e si unge con un pennello una padella ben calda e si versa una piccola quantità di pasta (30-50 ml° a seconda dello spessore desiderato) e si ruota la padella per coprirla uniformemente di pasta.
- Quando saranno dorate, allora si girano e si fanno cuocere dall’altro lato.
Per la mousse al cioccolato:
- A bagnomaria, si sbatte lo zucchero e tre dei tuorli, fino ad avere un composto lucido, spumoso e brillante.
- Sempre a bagnomaria, si fa sciogliere il cioccolato insieme al burro e poi si incorporano gli altri due tuorli e il foglio di gelatina, precedentemente fatto ammollare in acqua fredda e ben strizzato.
- Si procede poi a mischiare le due creme, mentre intanto si fanno montare gli albumi e la panna.
Per la salsa al caffè verde:
- I chicchi di caffé si mettono a bagno nel latte, si porta sul fuoco fino al primo timido bollore e si lascia in infusione per circa 20 minuti.
- A parte si lavorano i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema e a questa crema si aggiunge il latte bollente insieme ai chicchi di caffé.
- Si porta tutto il composto su fuoco lento e si mischia sempre, fino a farla addensare.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.