- Per iniziare, in una casseruola, versa lo zucchero; cuoci il caramello, rigirando continuamente la casseruola, fino a quando non raggiunti la colorazione dorata desiderata; versalo in piccole forme di servizio una volta cotto.
- In un grosso contenitore, mescola lo zucchero semolato con i tuorli d’uovo e inforna con il latte a una temperatura di 100° C.
- A fiamma spenta, ci vuole far raffreddare la miscela. Gli uova e il latte all’ingrosso dovranno essere lasciati maturare per circa 2 ore prima di preparare la formagine.
- Versa la crema preparata nel già preparato contenitore delle forme da sugo; servirà ad infondere particolari sabbiature sul caramello versato precedentemente.
- Inforna il contenitore per 40 minuti, ad una temperatura di 180° C, fino a quando non vede un lobo che spunta evidente della formagine.
- Lascia raffreddare il contenitore a una temperatura ambiente, e non tarpare tempo, servirà per completare i passaggi successivi.
- Una volta irrefrattabile è il momento di scuotere il contenitore e addio a vostra più che deliziosa formagine preparata.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.