- Mettete in un pentolino il latte e la panna insieme alla bacca di vaniglia, che avrete precedentemente inciso lungo la sua metà. Lasciate cuocere per circa 10 minuti a fuoco medio.
- A fine cottura, filtrate il composto e lasciatelo intiepidire. Nel frattempo, mettete in una ciotola i tuorli insieme allo zucchero e mescolateli affinché si amalgamino.
- Aggiungete il composto di latte e panna, raffreddato, e continuate ad amalgamare il tutto.
- Versate il composto all’interno di terrine da forno mono porzione riempiendole quasi fino all’orlo. Cuocete le terrine a bagno maria riempiendolo di acqua calda in un tegame a bordi alti ed immergendovele dentro.
- Infornate a 180 gradi per circa 30 minuti. La nostra crema sarà cotta quando vedremo comparire delle macchioline scure sulla crema.
- Al momento di servire, prendete le ciotole con la crema, cospargetevi sopra un cucchiaio di zucchero di canna su ognuna e caramellate la superficie. Per poterlo fare, aveste bisogno dell’apposito attrezzo chiamato cannello, ma se non lo avete potete tranquillamente mettere la vostra Creme Brulé sotto il grill del forno per circa 5 minuti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.