Oggi avevo bisogno di un dolce velocemente preparato, non ebbero tempi da perdere e la lavastoviglie sembrava dirottare verso lo scoppiare. Il piano della cucina somigliava a un campo di battaglia, mi sembrava di non avere più energie per tirare avanti. Questo era il momento perfetto per la Crema Tiramisu senza uova, ricetta veloce, velocemente preparata e non troppo complicata.
La crema tiramisu senza uova è un piatto semplicemente delizioso, che unisce il gusto energico del caffè alle tentazioni del cioccolato e alla morbidità della crema. È un dolce leggero, non troppo dolce, che allieta la serata. Per preparare questo piatto, non ci serve attrezzatura particolare, basta un comune sbattitore elettrico.
- Prepara il caffè e farlo raffreddare.
- In una ciotola, lavorare a crema il mascarpone con un cucchiaio di zucchero a velo, quindi incorporare gradualmente il caffè espresso, fino ad ottenere una crema morbida.
- Unire il caffè liofilizzato e mescolare con cura.
- In un’altra ciotola, montare la panna e lo zucchero rimanente a neve ben ferma, quindi aggiungerla alla crema al caffè, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
- Trasferire il tutto in una tasca da pasticceria e trasferire in frigorifero per circa un’ora nel ripiano più freddo.
- Trascorso questo tempo, tritare finemente il cioccolato con un coltello.
- Predisporre 4 coppette individuali ed adagiarvi un primo strato di crema; far cadere una piccola quantità di cacao da un setaccio, quindi proseguire alternando gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti e terminando, in ogni coppetta, con uno strato di crema.
- Rifinire ciascuna coppetta, distribuendo il cioccolato fondente.
- Riporre in frigorifero a rassodare per almeno 30 minuti e fino al momento del servizio.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.