In questo momento dell’anno, quando il freddo si fa sentire, c’è niente di meglio che un piatto caldo e appetitoso per il pranzo. La crema di zucca e patate con crostini e taleggio D.O.P. è un’autentica delizia per i palati. La zucca e le patate sono unite in una crema setosa e omogenea, servita con crostini croccanti e dadini di taleggio D.O.P. Il risultato è un piatto equilibrato e goloso.
- Prenete la zucca, privatela della buccia e dei semi, e tagliatela a tocchetti. Pelate le patate, lavatele e tagliatele a tocchetti. Mettete la zucca e le patate in una pentola a pressione, coprite per metà con acqua e regolate con il sale.
- Cuocere per circa 20 minuti dopo che la pentola è andata in pressione. Alla fine della cottura, lasciate che la pentola sfiati, quindi apritela.
- Recuperate la zucca e patate eliminando l’eccesso di acqua. Ponete in un boccale, aggiungete un filo di olio e, con un minipimer o con un robot da cucina, frullate fino a ottenere una crema setosa e omogenea.
- Tagliate le fette di pane a dadini e tostateli in padella con un filo di olio. Prendete il taleggio D.O.P., privatelo della scorza e tagliatelo a tocchetti.
- Servite la crema di zucca e patate in barattoli 4 stagioni o analoghi, con i crostini e i dadini di taleggio.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.