Crema di patate allo zafferano e vongole veraci

Per realizzare la ricetta Crema di patate allo zafferano e vongole veraci nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

CREMA DI PATATE ALLO ZAFFERANO E VONGOLE VERACI

Ingredienti per Crema di patate allo zafferano e vongole veraci

agliocipollaoliopatatepepeprezzemolo tritatosalevino biancovongolezafferano

Preparazione della ricetta

Come preparare: Crema di patate allo zafferano e vongole veraci

La ricetta CREMA DI PATATE ALLO ZAFFERANO E VONGOLE VERACI è un piatto che fonde la crema setosa di patate con l’aroma aromatico dello zafferano e la freschezza salmastra delle vongole; ideale come antipasto elegante o primo piatto raffinato. Il contrasto tra la densità del purè, il gusto marino del frutto di mare e il pregiudice del prezzemolo forma un’armonia armonica tra terra e mare. Lo zafferano impregna la base con sfumature floreali e colori auroroy, mentre il vino bianco e l’olio contribuiscono ad un saupor sottile che avvolge il palato. Servita in bicchieri da cocktail con vongole decorate sul bordo, il piatto rivela un equilibrio tra sapori profondi ed elementi visurali suggesti.

  • Pelate e tagliate le patate a cubetti, e mettetele a lessare con la cipolla soffritta finché non saranno tenere a croccante.
  • Rimuovete la cipolla, poi mescolate l’olio e lo zafferano precedentemente sciolto in acqua di cottura fino a ottenere una consistenza cremosa omogenea.
  • Nella stessa padella usata per la crema, soffriggete un po’ d’olio con l’agio e il pezzo d’aglio, quindi aggiungete le vongole fresche con il vino e il prezzemolo tritato.
  • Cucinatele fino all’apertura completa, raccogliendo il liquido evaporato per ottenere un sughetto denso da unire alla base patata.
  • Filtrate il sugo estratto dalle vongole e unitelo alla crema tiepida, mescolando per omogeneizzare i sapori.
  • Servite ciascun bicchiere con una porzione di crema calda, decorante con vongole sguscate e una scorza frescha di prezzemolo.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Piatti freddi per l’estate

    Piatti freddi per l’estate


  • Pancake

    Pancake


  • Pesto di mare con tonno in cinque minuti

    Pesto di mare con tonno in cinque minuti


  • Melanzane perlina ricette facili e veloci

    Melanzane perlina ricette facili e veloci


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.