La crema gianduia è una buonissima crema spalmabile alle nocciole, molto semplice da realizzare in casa e senza l’ausilio del bimby, o di macchinari sofisticati. Basterà, infatti, un mixer o un frullatore per ottenere una nutella casalinga davvero irresistibile. La nostra versione, vista l’assenza di olio di palma, è sicuramente più salutare dell’originale ed ha un gusto più intenso di nocciola. Per una colazione o una merenda golosa, vi consigliamo di appuntare la ricetta e provarla. A casa non potranno più farne a meno!
- Tostare le nocciole in una padella per un paio di minuti e poi trasferirle nel boccale del mixer ancora calde. Frullare, avendo cura di interrompere ogni tanto per raccogliere i pezzetti dai bordi con una spatola e per non far surriscaldare troppo l’apparecchio.
- Dopo qualche minuto, le nocciole inizieranno a rilasciare il loro olio e a trasformarsi in pasta cremosa. Aggiungere lo zucchero e frullare ancora per qualche minuto per farlo amalgamare.
- Trasferire la pasta di nocciole in una ciotola ed unire il cacao setacciato e l’olio di semi, mescolando per far incorporare bene il tutto.
- Triturare il cioccolato fondente e farlo sciogliere a bagno maria o nel microonde. Incorporare anche il cioccolato, infine, fino ad ottenere una crema di nocciole liscia e omogenea.
- Riporre la crema di gianduia fatta in casa in un vasetto di vetro e far riposare in frigo per 2 ore prima di consumarla.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.