Crema di funghi col Bimby

Per realizzare la ricetta Crema di funghi col Bimby nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un Bimby gustoso e ben equilibrato.

Crema di funghi col Bimby
Category Primi piatti

Ingredienti per Crema di funghi col Bimby

  • brodo vegetale
  • cipolla bianca
  • dadi
  • farina 00
  • farina bianca
  • finocchi
  • formaggio cremoso
  • funghi champignon
  • latte
  • olio
  • panna da cucina
  • pasta tipo spaghetti
  • prezzemolo
  • sale grosso
  • tartufo
  • tonno
  • yogurth

Preparazione della ricetta

Come preparare: Crema di funghi col Bimby

La ricetta Crema di funghi col Bimby è una delizia italiana originaria delle regioni settentrionali, particolarmente comune in Lombardia e Friuli-Venezia Giulia. Caratterizzata dai sapori terrosi dei funghi, dal sapore cremoso del formaggio e dall’armonia della combinazione di ingredienti. È spesso servita come antipasto o secondo piatto, in occasioni speciali.

Questa deliziosa ricetta nasce da un esatto connubio tra la salsa cremosa e la possibilità di utilizzare con facilità l’ambìco robot Bimby.

Per preparare questa deliziosa Crema di funghi col Bimby si inizia mettendo nella ciotola del Bimby 5 cucchiai di farina bianca e relativi 2 cucchiai di farina 00. Aggiungere 50 g di burro precedentemente, sciolto e abbrustolito per darlo. Anche 150 g di funghi champignon, tagliuzzati poi, vengono fatti seguire in ciotola. In seguito 100 ml di brodo vegetale, meglio riscaldarlo per non comprometterne la freschezza fin da subito; è finalmente aggiunto. Già si sente i sapori sul pezzo.

  • Aggiungere 1/2 cipolla bianca tritata nel Bimby e salata leggermente.
  • Aggiungere 1/2 cucchiaino di sale grosso.
  • Aggiungere i funghi champignon precedentemente preparati.
  • Chiusura ciotola del Bimby, impostazione impastare.
  • Infine, aggiungere 100 ml di latte, meglio riscaldato, e cucinare a porto cotto o abbondante fino a quando la crema potrà insaporire i sapori (circa 30 minuti).
  • Regolare di sale grosso, meglio servire in questo caso.

Aggiungere alla crema di funghi 3 cucchiai di panna da cucina e 1 cucchiaio di formaggio cremoso, meglio congelato. Servire la crema di funghi calda, guarnita con prezzemolo tondo, tartufo in polvere e se si va in delizia, da un cucchiaio sbriciolato tonno. Notare che la preparazione è massimamente completa ma per l’eventualità si consiglia comunque di provare l’eliminazione, nell’occorrenza, di qualsiasi ingrediente per assecondare esigenze personali.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Okra fritta, un finger food etnico e rustico

    Okra fritta, un finger food etnico e rustico


  • Virgin Banana Colada, una versione analcolica e fruttata

    Virgin Banana Colada, una versione analcolica e fruttata


  • Lomi lomi salmon, dalle Hawaii una crudité deliziosa

    Lomi lomi salmon, dalle Hawaii una crudité deliziosa


  • Waffle di patate con gravlax, lo street food scandinavo

    Waffle di patate con gravlax, lo street food scandinavo


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.