La ricetta Crema di ceci e gamberone rosso di Mazara rappresenta appieno il concetto di comfort food. Questo piatto può essere servito ben caldo o tiepido, con la crema più o meno densa a seconda dei gusti, ma ci aiuterà sicuramente a scaldarci in questa fredda stagione. La combinazione dei ceci e dei gamberi è un connubio particolare e riuscito.
Questa ricetta è di facile realizzazione e ha bisogno di soli 12 gamberoni rossi di Mazara, 150 grammi di ceci secchi, 2 rametti di cavolfiore, 1 cucchiaino di curry, sale, pepe e olio extra-vergine.
- Mettiamo a mollo i ceci la sera prima e, il giorno dopo, li scoliamo e li sciacquiamo.
- In un tegame abbastanza capiente, mettiamo la carota tagliata a dadini, la cipolla tritata, il cavolfiore, il sedano, la foglia d’alloro ed i ceci. Copriamo il tutto con acqua e facciamo cuocere per 40-50′ o, comunque, fino a quando i ceci non risulteranno cotti.
- Mentre i ceci cuociono, mettiamo i gamberoni puliti su di una vaporiera che adageremo su di una pentola con acqua, sale e curry per 5′.
- Prepariamo la crema di ceci: mettiamo le verdure ed i ceci in un mixer con poca acqua di cottura e frulliamo.
- Iniziamo a setacciare la crema con l’aiuto di un colino a maglia fine in modo da ottenere una vellutata ancora più cremosa.
- I gamberoni dovrebbero essere pronti, quindi spegniamo e prepariamoci ad impiattare.
Versiamo la crema di ceci su di un piatto fondo, adagiamo al centro i gamberoni e completiamo la presentazione con un rametto di rosmarino, sale, pepe ed un filo d’olio.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.