Crema al pistacchio

Per realizzare la ricetta Crema al pistacchio nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Crema al pistacchio

Ingredienti per Crema al pistacchio

burrolattemaizenanutellapistacchizucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Crema al pistacchio

La ricetta Crema al pistacchio propone una versione leggera e intensa, libera dagli uova, ideale per coloro che cercano un gustoso surrogato della classica crema pasticcera. Il sapore del pistacchio si intona con la morbidezza del caramellozato del zucchero, arricchita dalla cremosità della nutella e dell’amido. Ideale per farcire torte, crostate o rotoli, questa crema sa di golosità e versatilezza, adattandosi perfettamente a dessert raffinati o casual. La sua preparazione può utilizzare metodi tradizionali oppure tecniche automate come quelle del Kcook, garantendo comunque un risultato setoso e aromatico.

  • Mescolare nello stesso recipiente lo zucchero con la maizena per disperderle completamente.
  • Portare 200 ml di latte a temperatura appena sotto il bollore, oppure con il Kcook impostare 80°C per 5 minuti a velocità 4.
  • Aggiungere la crema spalmabile al pistacchio al latte caldo, mescolando con energia per integrarla. Aggiungere la pasta di pistacchio o l’essenza di pistacchio per rafforzare l’aroma.
  • Incorporare l’impasto precedente nello zucchero e maizena, mescolando vigorosamente per sciogliere eventuali grumi, e quindi unire al pentolino.
  • Cuocere a fuoco basso (o impostando il Kcook a 93°C per 8 minuti a velocità 4) continuando a mescolare finché la crema non addensa consistentemente. Aggiustare la consistenza se necessario.
  • Incorporare il burro fuso nel pentolino, frullando a velocità 5 per 1 minuto – per la cottura manuale mescolare fino a un’unione omogenea allontanando dal fuoco.
  • Trasferire la crema in una ciotola e farla raffreddare coperta con pellicola aderente, lasciandola arrivare a temperatura ambiente prima dell’uso.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Brioche con gocce di cioccolato

    Brioche con gocce di cioccolato


  • Mmiscate favaresi senza glutine

    Mmiscate favaresi senza glutine


  • Tofu al kimchi pop

    Tofu al kimchi pop


  • Caserecce con crema di robiola, rucola e mandorle

    Caserecce con crema di robiola, rucola e mandorle


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.