Crema al cacao, senza uova, ottima per farcire torte e bignè

Per realizzare la ricetta Crema al cacao, senza uova, ottima per farcire torte e bignè nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Crema al cacao, senza uova, ottima per farcire torte e bignè

Ingredienti per Crema al cacao, senza uova, ottima per farcire torte e bignè

amidoamido di frumentocacaolattelatte interozucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Crema al cacao, senza uova, ottima per farcire torte e bignè

La ricetta Crema al cacao, senza uova, ottima per farcire torte e bignè propone un’alternativa snella e versatili alla classica crema pasticcera, sfruttando la combinazione di amidi per ottenere una struttura setosa e stabile senza l’impiego di uova. Il sapore del cacao scelto domina, rivelando un piatto dolce intenso e aromatico, ideale per farcire torte, bignè, e persino zuppe fredde di frutta. La texture cremosa si adatta a decorazioni veloci e presenta una tecnica culinaria precisa che prevede una cottura costante e un’accurata conservazione per evitare formazioni di pellicole. La sua prontezza e flessibilità la rendono indispensabile in preparazioni casuali e festive.

  • Sciogliere l’amido in 100 ml di latte intero a freddo per evitare grumi, mescolando delicatamente.
  • Unire il cacao, lo zucchero e il rimanente latte intero all’amido precedentemente diluito in una casseruola a temperatura ambiente.
  • Mettere il pentolino a fuoco medio e mescolare in costante movimento con una frusta fin quando la crema si addensa, ottenendo un composto liscio senza grumi.
  • Sfornare immediatamente dalla cottura e versare la preparazione in un recipiente freddo. Coprire con una pellicola trasparente, facendo aderire il materiale sulla superficie per prevenire la formazione di pellicine.
  • Lasciare raffreddare a temperatura ambiente, quindi conservare in frigo fin quando usata.
  • Prima dell’uso, incorporate con energici colpi di frusta elettrica o a mano per ricondurre la crema a una consistenza setosa e omogenea, pronta a farcire torte o ripieni per choux.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Involtini di pollo al forno

    Involtini di pollo al forno


  • Insalata di ceci e melanzane alla siciliana

    Insalata di ceci e melanzane alla siciliana


  • Frittata rovesciata con patate e funghi

    Frittata rovesciata con patate e funghi


  • Le migliori ricette con i funghi

    Le migliori ricette con i funghi


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.