Sono velocissimi da preparare e non richiedono grandi tempi d’attesa, ma i semi di papavero li rendono ancora più sfiziosi e adatti a far parte delle nostre merende o aperitivi in compagnia. La base della ricetta è data dai classici crackers fatti in casa, ma il loro gusto e profumo intenso li rendono un piatto unico e delizioso.
- Prendi 130 g di acqua e 25 g di olio extravergine d’oliva e mescolali con 6 g di sale e 6 g di farina 00 nella ciotola della planetaria o in una terrina. Impasta gradualmente aggiungendo l’acqua e copertura con pellicola. Lascerà riposare per 30 minuti.
- Dividi l’impasto in due parti e, con l’aiuto di un mattarello, stenderle in sfoglie molto sottili e cercando di dare una forma rettangolare. Cospargi la superficie con i semi di papavero e incorporali bene all’impasto, schiacciandoli con un paio di passate del matterello.
- Trasferisci la sfoglia sulla teglia da forno e spennellala con olio extravergine e cospargi con sale. Raccogli i quadratini larghi circa 3-4 centimetri a piacere.
- Cuoci in forno elettrico ventilato preriscaldato a 250°C per 5-7 minuti massimo o fino a doratura.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.