Ingredienti per Cozze ripiene
- aglio
- capperi
- cozze
- formaggio grana
- olio
- pangrattato
- pepe
- pepe nero
- peperoncino
- prezzemolo
- prezzemolo tritato
- sale
- uova
Preparazione della ricetta
Come preparare: Cozze ripiene
- Pulite le cozze e risciacquatele sotto l’acqua fredda. Mettetele in un grande scolapasta e lasciatele per un po’.
- Prezzemolo tritato, aglio tritato e capperi in un panino, ed amalgamate bene gli ingredienti. Prezzemolo tritato ed aglio tritato ad aggiungere profumo.
- Nel frattempo, in un tegame a fuoco, aggiungete olio e pangrattato. Amalgamate bene gli ingredienti, poi aggiungete il formaggio grana, sale, pepe nero, peperoncino. Mescolate e poi aggiungete la miscela di prezzemolo, aglio e capperi. Cuocete la miscela a fuoco medio per circa 10/15 minuti.
- Con un cucchiaio o un mestolo dividete la miscela premendola in una con una spatola per dividere.
- Una volta che la miscela è pronta a mettere i formaggi in un impastamento, crea una pastella che non sia troppo spessa, né troppo fine, creando un bilanciamento leggero.
- Nel frattempo, in un recipiente diverse uova. Aggiungete formaggio, un tuorlo d’uovo e un pizzico di sale, e mescolate bene la crema.
- Riempiete le cozze per mezzo con questo blend di miscela, ricoprendole uniformemente.
- Mettete il piatto in una teglia, infornate le cozze ripiene, a 220°C per 12/15 minuti, alla fine cucinate per 2 minuti al forno a 180°C.
- Una volta il formaggio sarà completamente sciolto a toglierle dal forno ed ad ogni cottura, rivestendole bene di olio.
- Infine, guarnite con prezzemolo tritato.
Cozze ripiene è un piatto ideale da preparare per un aperitivo di fine settimana, da servire in un contesto informale come un picnic o una birra in compagnia.
“Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.”