Per realizzare la ricetta Cozze gratinate al forno nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Cozze gratinate al forno
agliocozzeolioolio d'oliva extra-verginepane in cassettapangrattatoparmigianopepepepe neroprezzemolosalevino bianco
Preparazione della ricetta
Come preparare: Cozze gratinate al forno
La ricetta Cozze gratinate al forno è un classico della cucina italiana, originaria della costa adriatica. Questo piatto diventa un protagonista nelle sere di inverno, quando la concreta nebbia ti ospita in casa per un pasto caldo e confortante. Le cozze gratinate al forno sono servite con il pane ed è un piatto spesso associato alla tradizione, ma può essere anche un’opzione degusta per i vostri ospiti in qualsiasi momento dell’anno. La combinazione originale tra il sapore adriatico delle cozze e il formaggio rimane sempre irresistibile.
Per preparare questo piatto, inizia a tagliare l’aglio, mettilo in padella con un goccio di olio per friggerlo. Poi rimuovi l’aglio dall’olio, rimescola il contenuto e aggiungi il vino bianco per far evaporare l’alcool. Terminata la perdita dell’odore del vino, aggiungi il pangrattato e lascia dorare lievemente. Una volta che il pangrattato avrà assorbito bene il sapore, aggiungi le cozze pulite.
Aggiusta il sapore con sale, pepe e pepe nero, e lascia cuocere leggermente le cozze. Passa le cozze a una teglia ricoperta di pane in cassetta, uguaglia con il pangrattato rimasto, aggiungi il prezzemolo e infine il formaggio. Versa un po’ di olio d’oliva extra-vergine e mettilo nel forno. Lascia cuocere fino al doratura della superficie e la cottura delle cozze. Servi il tuo delizioso piatto caldo ed è pronto per essere gustato!
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Melanzane ripiene: piatto classico che ha il suo perché
Pasta frolla con farina di canapa
Rosolio alla malva e santoreggia: un liquore molto speciale
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!