Cozze condite di pomodori aglio prezzemolo basilico

Per realizzare la ricetta Cozze condite di pomodori aglio prezzemolo basilico nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Cozze condite di pomodori aglio prezzemolo basilico

Ingredienti per Cozze condite di pomodori aglio prezzemolo basilico

aglioanguriabasilicocozzemitilioliopepe neropeperoncinopomodoriprezzemolovino

Preparazione della ricetta

Come preparare: Cozze condite di pomodori aglio prezzemolo basilico

La ricetta Cozze condite di pomodori aglio prezzemolo basilico è un piatto estivo che si presta a essere consumato forte, giusto il momento per godere delle cozze fresche dal mese di maggio a settembre. Questo piatto è caratterizzato dai sapori intensi delle erbe aromatiche, come il prezzemolo e il basilico, uniti alle delicate note dei pomodori.

  • Lavate le cozze e grattateli per bene, togliete il filo dentro la cozza e sciacquateli per bene per eliminare il residuo di terra.
  • Metteteli sul gas per 15 minuti, poi appena le cozze sono aperte buttateci l’acqua della cozza e trattenete sempre un po’ di acqua da parte.
  • Rimetteteli sul gas per alcuni minuti ancora, senza dimenticare di togliere di tanto in tanto il coperchio e di mescolare le cozze per ottenere una cottura uniforme.
  • Quando ritenete che le cozze siano cotte e i mitili si siano aperti, spruzzatevi il pepe nero e mescolate per l’ultima volta.
  • Nel frattempo, in una padella soffriggete l’aglio e il prezzemolo in olio, poi aggiungete i pomodori tagliati a pezzettini e fateli cuocere per mezz’ora.
  • Aggiungete il vino, l’acqua delle cozze, il pepe e il peperoncino e fate cuocere per altri 15 minuti.
  • Quando il condimento è pronto, buttate il pomodoro dentro la pentola delle cozze condite di pomodoro e rigirate per bene.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crostata con le pesche

    Crostata con le pesche


  • Crostini palermitani

    Crostini palermitani


  • Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto

    Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto


  • Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!

    Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.