- Tagliate a cubetti zucchine e carote, e soffriggetele in una padella con olio extravergine, aglio schiacciato e basilico spezzettato finché non diventano morbide.
- Intranto, fate bollire fagiolini tagliati a pezzettini in acqua salata per 3-5 minuti, scolateli e raffreddateli in acqua fredda per conservar la croccanza.
- Portate a bollore acqua salata (80 grammi), versatela su 105 grammi di cous cous precotto, unito un cucchiaio di olio, mescolatelo e coprite per 5 minuti finché l’acqua non sia assorbita. Sgranatelo con una forchetta per evitare il grumo.
- Fate raffreddare il cous cous. In una grande ciotola, mescolate il cous cous fresco con le verdure cotte, i fagiolini, i pomodorini tagliati a pezzetti e il tonno sgocciolato da esceso olio di scato. Aggiungere un giro finale di olio per lucidare e guarnire con basilico lavecce.
- Lasciate riposare in refrigeratore per almeno un’ora prima di servire, affinché gli ingredienti assimile le sapor. A scelta è possibile sostiture il tonno con cubetti di prosciutto cotto per un tocco salato alternativo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.