Cucinare è come amare.. o ci si abbandona completamente o si rinuncia. Ecco perché, per me, cucinare è il modo migliore per amare, per condividere con gli altri e per creare momenti speciali. La ricetta “Cous cous con tonno, zucchine grilleta al profumo di rosmarino e crema di zucca e scalogno” è un esempio di questo amore culinario. È un piatto fresco, colorato e gustoso che unisce i sapori della zucca, del tonno, del rosmarino e dell’aglio in modo innovativo e semplice.
Preparazione
- Soffriggiamo lo scalogno con un giro di olio e la zucca ancora surgelata e lasciamola ammorbidire e scongelare. Sfumiamo con il vino bianco a fiamma alta, abbassiamo la fiamma solo dopo che il vino è ben evaporato e aggiungiamo un pizzico di sale e copriamo, cuocendo per altri 15 minuti, spappolando i cubotti di zucca.
- Prepariamo il cous cous secondo la classica modalità. Bollire i 120 ml di acqua, salare, spegnere e aggiungere il cucchiaio di olio e il cous cous che verrà sgranato dalla forchetta. Copriamo e lasciamo riposare il cous cous per 10 minuti.
- Nel frattempo, affettiamo le zucchine molto sottilmente e grigliamole. Una volta grigliate, tagliamole a quadrotti.
- Prepariamo il nostro olio aromatizzato: tagliamo l’aglio a pezzetti grossolani che poi possono essere facilmente tolti, aggiungiamo il rosmarino e versiamo l’olio, copriamo e lasciamolo insaporire per minimo 30 minuti.
- Riprendiamo le nostre zucchine grigliate e le saliamo e ci aggiungiamo l’olio. Versare il cous cous e mescoliamo per bene. Condire ancora con un altro giro di olio aromatizzato, pepe e serviamo accompagnato dalla crema di zucca
<liUna volta che sono cotti, spegniamo e passiamoli al mixer, creando una sorta di cremina. Aggiungiamo il parmigiano e regoliamo di sale.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.