Questo piatto è un vero e proprio omaggio al cous cous, un alimento che sa di libertà e spontaneità. La sua capacità di unire sapori e texture diverse in un equilibrio perfetto la rende un vero e proprio tocco di genio. In questo caso, la salsiccia aggiunge un pizzico di sapore e di aroma, le verdure donano freschezza e l’olio evo un tocco di eleganza. È un’estate, e il nostro sguardo si reca verso il mare, ma ecco che il cous cous ci riporta al caldo delle nostre cucine.
- Soffriggere lo scalogno in un giro di olio, aggiungere le verdure tagliate a pezzettini molto piccoli e salare leggermente, cuocendo a fiamma alta.
- Una volta che le verdure hanno assorbito quasi tutta la loro acqua, aggiungere la salsiccia privata della budella e sbriciolata e lasciare cucinare, regolando di sale.
- Se l’acqua dovesse asciugarsi e le verdure necesitassero di ulteriore liquido per cuocere, aggiungetene ancora, meglio se già calda.
- A cottura ultimata, spezzettare grossolanamente abbondanti foglie di basilico fresco.
- Mettere a bollire 80 ml di acqua, quando bolle, salarla, spegnere il fuoco e aggiungere 1 cucchiaino di olio e il cous cous e coprire, lasciandolo rinvenire per 5 minuti.
- Trascorso il tempo richiesto, aggiungere il cous cous al condimento.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.