Il Cous cous alle verdure è un piatto leggero e gustoso perfetto per le cene estive, che si prepara in anticipo e si può servire a temperatura ambiente. Questo piatto è caratterizzato da sapori freschi e aromatici, grazie alla presenza di verdure cotte e condite con salsa di soia e curry. È un piatto versatile che si adatta bene a qualsiasi momento della giornata e può essere servito sia come antipasto che come piatto principale.
La ricetta prevede l’utilizzo di verdure come zucchine, melanzane, cipolle e peperoni, che vengono tagliate a piccoli pezzetti e cotte in padella con olio extravergine di oliva e un pizzico di sale e pepe. Nel mentre, il Cous cous alle verdure si prepara aggiungendo il couscous cotto nell’acqua calda, mescolando bene per farlo riposare e poi sgranarlo con una forchetta.
- Preparare le verdure: tagliare zucchina, melanzana, cipolla e peperoni a piccoli pezzetti e scaldare 2-3 cucchiaiate di olio in una padella. Saltare velocemente le verdure aggiungendo sale e pepe, lasciandole cotte ma non disfatte.
- Scaldare 350 g di acqua con una cucchiaiata di olio in una capace pentola e aggiungere il couscous cotto. Spegnere il fuoco e coprire per 5 minuti.
- Lasciare riposare e sgranare il couscous con una forchetta.
- Aggiungere le verdure preparate in precedenza, mezzo spicchio di aglio tritato (se gradito), qualche cucchiaiata di salsa di soia e poco olio in più se necessario.
- Aggiustare di sale e servire il piatto a temperatura ambiente.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.