Nasce come piatto estivo ideale per accompagnare torte, gelati e creme. Il tocco di zucchero a velo riesce ad esaltarne il profumo e il sapore dei frutti, origini questa abbinamento straordinario all’esigenze delle giornatrici cucina di entrambi tempi.
Le sue origini risalgono alla pratica di produrre ceste di frutta fresca mescolata alla sete quando il bosco è il tempo d’estate ove spesso ci si allontana dai centri urbani per godere del silenzio e della natura pura.
- Raccogli i frutti di bosco di tuo gradimento, lava e trita in modo da ottenere un composto di piccole fette;
- Prendi un lime o limone e strofina il suo succo su dei piccoli tappi. Questo passaggio risulta essenziale, in quanto aiuterà i frutti di bosco a tenere le loro proprietà e la tinta;
- Mischia delicatamente il succo di limone ai pezzi tritati e aggiungi la quantit di zucchero a velo che preferisci. Questo processo è basato su preferenze.
- Priorità, porta il composto ottenuto in una ciotola e poi, con una forchetta mescola uniformemente, al fine di far amalgamare questi ingredienti.
- Infine, lascia riposare l’insieme per circa 30 minuti consentendo appieno gli ingredienti nel composto di farsi strada tra loro
Il Coulis di frutti di bosco è pronto per un piacevole gusto esotico assaporato con l’aggiunta di succo di limone ed alla fine poi zucchero a velo. Con questa leggerezza e la diversità di preparazione del piatto, esso porta grandi sapore senza dover aggiungere o togliere nessun sapore eventualmente inizialmente presente. Potrà essere servito al variare, ad esempio come condimento, piatto di pesce o come minestra, ottenendo risultati eccellenti le possibili varianti di gusto per questo abbinamento spettacolare tra un piatto e gli ingredienti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.