Cotolette di melanzane

Per realizzare la ricetta Cotolette di melanzane nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Cotolette di melanzane

Ingredienti per Cotolette di melanzane

melanzaneoliopanesalesale finosale grosso

Preparazione della ricetta

Come preparare: Cotolette di melanzane

La ricetta Cotolette di melanzane è un’idea meravigliosa per un antipasto veloce e saporito. Queste cotolette possono essere un’alternativa gustosa alla classica cotoletta di carne, ideale per chi è vegetariano e non ama la carne. Il condimento leggero e l’impanatura senza uova le rendono un piatto unico e inedito.

Sviluppata per essere servita come antipasto, queste cotolette di melanzane possono soddisfare la fame di chi cerca qualcosa di nuovo e delizioso. È un piatto che può essere preparato con facilità e in pochi passaggi, grazie anche all’uso di ingredienti semplici e a disposizione in qualsiasi epoca dell’anno.

La preparazione è estremamente semplice e richiede solo alcuni ingredienti: melanzane, olio extra vergine d’oliva, pane, sale fino e sale grosso. È un piatto che può essere abbinato a diverse salse e condimenti per un gusto unico.

  • Lavare le melanzane tonde e tagliarle a fettine, poi cospargerle di sale grosso e lasciarle spurgare per un’ora circa.
  • Sciacquare le melanzane sotto l’acqua fredda del rubinetto e asciugarle delicatamente con un canovaccio o della carta da cucina.
  • Bagnarle con un po’ di acqua e passarle davanti e dietro nel pane grattugiato, al quale aggiungerete olio e un pizzico di sale.
  • Appoggiarle in una teglia coperta di carta da forno e cuocere nel forno preriscaldato a 200°C in modalità ventilata per 20-30 minuti circa.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crostata con le pesche

    Crostata con le pesche


  • Crostini palermitani

    Crostini palermitani


  • Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto

    Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto


  • Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!

    Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.