Sviluppata per essere servita come antipasto, queste cotolette di melanzane possono soddisfare la fame di chi cerca qualcosa di nuovo e delizioso. È un piatto che può essere preparato con facilità e in pochi passaggi, grazie anche all’uso di ingredienti semplici e a disposizione in qualsiasi epoca dell’anno.
La preparazione è estremamente semplice e richiede solo alcuni ingredienti: melanzane, olio extra vergine d’oliva, pane, sale fino e sale grosso. È un piatto che può essere abbinato a diverse salse e condimenti per un gusto unico.
- Lavare le melanzane tonde e tagliarle a fettine, poi cospargerle di sale grosso e lasciarle spurgare per un’ora circa.
- Sciacquare le melanzane sotto l’acqua fredda del rubinetto e asciugarle delicatamente con un canovaccio o della carta da cucina.
- Bagnarle con un po’ di acqua e passarle davanti e dietro nel pane grattugiato, al quale aggiungerete olio e un pizzico di sale.
- Appoggiarle in una teglia coperta di carta da forno e cuocere nel forno preriscaldato a 200°C in modalità ventilata per 20-30 minuti circa.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.