Il piatto “Costine di maiale in salsa barbecue” appartiene alla tradizione culinaria della cucina statunitense. Questo piatto popolare viene spesso servito durante i festeggiamenti di compleanno, partite di football o simply come un aperitivo durante la serata estiva.
Preparazione
Preparare Costine di maiale in salsa barbecue per quattro persone non richiede grandi sforzi ed è perfetta per i momenti più scaltri.
- Disporre le costine di maiale ben distese su una teglia in modo da lasciare spazio per la salsa al tanto necessario contatto con il grasso; salare a vostro gusto. A questo punto, infornare le costine al vapore a 200°C, per 30-40 minuti, affinché siano di consueto cotti. A fine cottura, sfornare la teglia e cospargere il pangrattato sulle costine, a quel punto un po’ rigidi; mettere il tutto di nuovo al forno (200°C) per 5-10 minuti.
- Tempo di preparazione del ragù. In un pentolino lento, scaldare bene la salsa barbecue a mezzo calore. Se si desidera però che questa si addolcisca ulteriormente, si possono aggiungere i soliti 30 grammi di zucchero con il compito di facilitare il fermentamento. Si consiglia, inoltre, di filtrare la salsa per prevenire eventuali grumi.
- Servire le costine con della salsa barbecue appena cotorta.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.